© Accademia Santu Jacu 2014

Laboratorio di pittura Medievale Italiana

Docente: Michele Antonio Ziccheddu, maestro iconografo.

Durata corso: laboratorio permanente

Percorso teorico-pratico di introduzione alla tecnica della tempera ad uovo su tavola del XIII -XIV secolo, secondo lo stile e i metodi dei maestri medievali italiani, da Cimabue a Giotto, 
da Duccio di Boninsegna a Simone Martini.

 

Il laboratorio comprende anche il corso di gessatura e doratura delle tavole.

 

Il laboratorio sarà attivo tutto l'anno. 


Le lezioni si terranno il venerdì, mattina o pomeriggio, presso l'Accademia Santu Jacu.

Per informazioni su costi e iscrizione:
laboratorioeikon@gmail.com 

Tel. 389 2416642

Primo corso di Teologia dell'Icona

Docente: Michele Antonio Ziccheddu

Durata del corso: 30 ore a semestre

Il corso, suddiviso in semestri, vuole offrire una panoramica completa sulla teologia dell’icona e sull’iconografia cristiana, a partire dalle sue origini e dal suo sviluppo. I temi verranno affrontati con un approccio multidisciplinare, avvalendosi anche di contributi multimediali, in particolare sotto l’aspetto storico, teologico, filosofico, biblico, liturgico. È aperto a tutti, ma si rivolge in modo particolare a: iconografi e allievi che, oltre alla parte tecnico-artistica, desiderano approfondire la propria formazione teorica, e inoltre a sacerdoti, religiosi, catechisti, docenti d'arte, insegnanti di religione.

Corso avanzato di Scrittura e Miniatura Medievale

Docente: Fiorella Garofalo

Durata del corso: 52 ore 

Il corso pluriennale si propone di approfondire le tecniche di base acquisite durante il propedeutico. Saranno quindi oggetto di studio sia lo stile analizzato nel propedeutico, con le sue varianti, sia altri stili scrittori, in un percorso storico, teorico e antropologico. Fondamentale sarà la progressiva sostituzione dei materiali moderni a vantaggio di quelli in uso in epoca medievale. Il medesimo approccio sarà utilizzato per la miniatura, in previsione di un impegno didattico congiunto con l’Accademia avente per oggetto lo studio e la realizzazione della miniatura bizantina.

Lezioni di Antropologia della Scrittura

Docente: Fiorella Garofalo

Durata del corso: 18 ore 

La scrittura, tappa fondamentale dell’evoluzione umana, segna il passaggio dall’uomo “preistorico” all’uomo “moderno”. Durante le lezioni prenderemo in esame le scritture in differenti contesti storici, geografici e antropologici, con le loro peculiarità; scopriremo cosa si cela dietro i segni, la loro diffusione e le ragioni per cui ogni popolo ha avuto una “sua” scrittura..

Corso di Scrittura lettararia e scenica

Docente: Antonia Iaccarino

Durata del corso 36 ore 

Grandi opere letterarie hanno attinto dalle sapienti pagine bibliche. Grandi scrittori si sono lasciati ispirare dal pensiero biblico e cristiano, creando capolavori come la Divina Commedia, o, ancora più attuali, Pinocchio, Il Signore degli Anelli e tanti altri. Un testo, la Bibbia che parla all'uomo di ogni epoca. Il senso di questo corso è di poter fare esperienza della fede attraverso la scrittura, lasciarsi guidare dalla Sacra Scrittura nella stesura delle proprie composizioni.

Ispirati da Dio, gli scritti biblici risultano esaustivi nella loro capacità di ritrarre la fisionomia spirituale dell’uomo e il perpetuo avvicendarsi di caduta e riscatto che ne cadenza la vicenda terrena. Essi racchiudono tutto ciò che di più significativo e rivelatore può esser detto, ancora oggi, sulla creatura fatta “a immagine e somiglianza di Dio”.

Quale migliore esempio da seguire nel proporre un corso di scrittura?

Il nostro, infatti, pur offrendo gli strumenti e la grammatica di base necessari a chi voglia approcciarsi alla scrittura, non vuole essere un corso volto a sviluppare una generica creatività individuale: in un tempo in cui dominano il relativismo e l’aleatorietà, anche in campo creativo, crediamo fermamente di aver bisogno di fari ancora capaci di illuminare l’autoconsapevolezza umana e una letteratura ispirata dalla ricerca della Verità, anche quando si tratti di una letteratura che inizia a muovere i suoi primi passi.

Il corso si articola in una prima fase che, dall’analisi storica, teologica, tematica e letteraria di alcuni scritti biblici, condurrà l’allievo di passo in passo fino alla stesura di un testo letterario completo, con temi e stile a sua libera scelta. Una seconda fase prevede un laboratorio di analisi del linguaggio cinematografico e in particolare della scrittura per il cinema, perché ogni allievo possa acquisire gli strumenti per riscrivere il proprio testo in forma scenica. Infatti l’obiettivo finale sarà quello di giungere a un esito scenico.

Laboratorio di ceramica

Docente: Diana Deiana

Durata: laboratorio permanente

2 ore e trenta a lezione. 

LABORATORIO DI CERAMICA
Il laboratorio è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi all’antica arte della ceramica.
Un percorso, teorico-pratico, volto alla conoscenza e all’utilizzo delle tecniche di foggiatura dell’argilla, dal colombino alla costruzione a lastre, secondo lo stile della tradizione religiosa sarda,guidati dall’esperienza della ceramista Diana Deiana.
Il laboratorio sarà attivo tutto l'anno.
Le lezioni si terranno il giovedì, mattina o pomeriggio, presso l'Accademia Santu Jacu
Per informazioni e iscrizione:
laboratorioeikon@gmail.com
Tel. 348 6623957

1 / 1

Please reload