© Accademia Santu Jacu 2014

Corso propedeutico

Si tratta di un corso di introduzione all'iconografia cristiana, rivolto sia a coloro che desiderano acquisire qualche nozione di base, sia a coloro che intendono frequentare il corso di formazione completa. Consiste in 6/7 lezioni di corso intensivo in cui si studia ed esegue un soggetto iconografico mettendo l'accento in particolare sul volto. Si tengono in sede a Ussana, a Olbia e a San Pietro di Sorres. Su richiesta anche in Parrocchie, Oratori, Istituti religiosi. 

Corso di formazione permanente a Ussana (CA)

Coloro che desiderano acquisire una preparazione completa, possono iscriversi al nostro programma di studi pluriennale che prevede lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni si tengono due volte al mese, con cadenza quindicinale, con la possibilità, di aggiungere due lezioni di tecnica, per un totale di 4 lezioni mensili a cadenza settimanale.

Per coloro che risiedono lontano, sono previste altre soluzioni con la possibilità di poter soggiornare.

 
 

 

Corso di formazione permanente Monastero di San Pietro di Sorres - Borutta (SS)

Ogni terza domenica del mese a Borutta (SS), presso il Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres, è attivo un laboratorio annuale, dove è possibile frequentare il corso di formazione permanente.

 
 

 

Corso di formazione permanente Olbia (OT)

Ogni terzo sabato del mese a Olbia (OT) presso il Monastero Benedettino Mater Dei, è possibile frequentare il corso di formazione permanente.

Corso residenziale

​Il corso residenziale è rivolto sia ai principianti e sia agli allievi che frequentano il percorso di formazione permanente, che desiderano vivere un periodo di ritiro spirituale. Dura dai 4 ai 5 giorni, in cui si studia ed esegue un soggetto iconografico.

Si svolge in strutture religiose, Monasteri o Conventi, che favoriscono la preghiera e il raccoglimento, insieme alla possibilità di partecipare alla Messa quotidiana e alla preghiera comunitaria.

Corso specifico: gessatura e doratura 

Corso, teorico - pratico, di Simbologia e Tecnica della gessatura e doratura della tavola, rivolto agli allievi che frequentano il percorso annuale di formazione permanente all’iconografia cristiana.Tutti i materiali verranno messi a disposizione dal laboratorioGessatura: tavole in legno, incisori, colla di coniglio, teli di lino o cotone, gesso di Bologna, bianco di Meudon, pietra pomice, carta abrasiva di diverse gradazioni. Doratura: cuscinetto, coltello per doratori, pennellessa in pelo di vaio, pietra d’agata, bolo armeno, missione ad acqua, oro vero 22 Kt. foglia libera e a decalco.