© Accademia Santu Jacu 2014
Esercizi spirituali con le Icone

In genere nei classici corsi di esercizi spirituali si medita a partire da un passo della Sacra Scrittura, oppure dall’insegnamento dei Padri della Chiesa o della Vita dei Santi, invece questo corso è pensato avendo come struttura di base la Lectio Divina classica (lectio-meditatio-oratio-contemplatio) in cui a partire dalla lettura (lectio) di un Icona, si svilupperà un percorso di meditazione e contemplazione. Tre giorni di esercizi spirituali per imparare a meditare i misteri della nostra salvezza.
La fase della lectio sarà proposta dal relatore, mediante la lettura teologica dell’icona e del passo biblico a cui si riferisce. Al termine della lettura, ad ogni partecipante e verrà lasciato un adeguato spazio di silenzio per permettere di stare davanti  ad un Icona in contemplazione e preghiera.

Riprendere l’antica Tradizione della Chiesa, che insegnava i Misteri della Fede non soltanto con l’ascolto della Parola ma anche con la contemplazione di Dio attraverso l’Immagine, è molto importante.

Lo scopo degli esercizi spirituali è quello di fare una forte esperienza di Dio, per poi ritornare alla vita quotidiana arricchiti e trasformati. Gli incontri, guidati dall'esperienza del maestro iconografo Michele Antonio Ziccheddu, sono aperti a tutti: sacerdoti, religiosi e laici

Meditazioni con le Icone

A differenza degli esercizi spirituali che richiedono maggior disponibilità di tempo da parte dei partecipanti e si tengono nei Monasteri o in strutture religiose che offrono la possibilità di pernottare, questi incontri sono pensati per chi lavora e non ha la possibilità di poter stare fuori tutto il giorno. Si tengono solitamente nelle Parrocchie o in strutture idonee, possono essere di  uno o tre giorni e ogni incontro dura circa un ora .