© Accademia Santu Jacu 2014

Mostrare la Fede

 

 

 

 

 

 

 

 

"Mostrare la Fede" è il titolo che abbiamo voluto dare alla Mostra, ispirandoci alla bellissima testimonianza di San Giovanni Damasceno, grande difensore delle icone, che disse: "Se un pagano ti chiede di mostrargli la tua fede affinché anche lui possa credere, tu portalo in chiesa e mettilo davanti alle sacre icone"

La mostra è articolata in tre sale dove sono state ricreate una Cappella per mostrare la Fede nel luogo di culto, e alcune stanze della casa per mostrare la Fede nella chiesa domestica, in cui sono stati allestiti degli spazi chiamati "Angoli della Bellezza". Dei piccoli oratori dove la famiglia si raccoglieva in silenzio e contemplazione davanti all'icona,come ci è stato tramandato dalla tradizione. Una bellissima usanza che ancora oggi è presente nelle famiglie ortodosse, in particolare in quelle russe. 

La mostra si trova nei locali dell'Ex Palazzo Municipale di Mandas (CA), è visitabile tutto l'anno insieme al Laboratorio didattico (Accademia Santu Jacu) dove l'iconografo realizza le sue opere e insegna.

Su richiesta organizziamo visite guidate, conferenze, seminari, incontri di Spiritualità dell'icona.

Per informazioni sugli orari di visita:

laboratorioeikon@gmail.com

tel.389-2416642